Proteggere la tua casa da irruzioni esterne è fondamentale. Soprattutto se abiti in zone isolate rispetto al centro cittadino. Oggi, ci sono moltissimi sistemi di sicurezza per difendere la propria casa: sistemi di allarme centralizzati, porte blindate.

Se però abiti in una villetta o una casa al pian terreno, le finestre diventano un punto vulnerabile da difendere. Come? Attraverso l’utilizzo di inferriate: ecco cosa sono.

Cosa sono le inferriate

Si chiamano inferriate o grate le protezioni in ferro battuto che proteggono le finestre. Tra i sistemi di difesa passivi per gli appartamenti, le inferriate o grate risultano essere la soluzione più efficace. Ce ne sono di diverso materiale, ma le più diffuse sono quelle in ferro battuto saldato a croce.

I vantaggi

Perché installarle? Le inferriate sono l’unico sistema capace di evitare l’infrazione: se il ladro le vede, gira a largo. Un altro vantaggio è costituito dalla loro struttura solida: il ferro è impossibile da distruggere. Se poi hai un animale che ama stare all’esterno, con le inferriate puoi lasciare tutto aperto anche se non sei in casa.

Se al solo pensiero di installare inferriate alle tue finestre ti senti come se l’aria ti mancasse all’improvviso, non avere timore. Ci sono soluzioni capaci di preservare l’estetica del tuo appartamento.

Basterà contattare un esperto fabbro a Milano di 24fabbromilano.com per decidere quale tipo di inferriate fa al tuo caso.

Le grate, infatti, non sono tutte uguali: variano a seconda della loro funzione e del loro design.

Inferriate: cose da sapere prima di contattare il fabbro

Se hai deciso di installare inferriate alle finestre di casa tua, ci sono cose che dovresti sapere. In commercio ci sono varie tipologie di inferriate. Ecco quali sono le tre più diffuse:

  • Inferriate fisse: si tratta di tipi di grate impossibili da rimuovere. Attaccate direttamente all’infisso e disposte come a formare dei piccoli quadrati, questo tipo di inferriate non sono consigliate per le porte finestra. Anche se hanno un impatto piuttosto negativo dal punto di vista estetico, le inferriate fisse sono la soluzione più economica. Perfette per chi vuole sentirsi al sicuro senza spendere tanto
  • Inferriate apribili: se proprio non riesci ad immaginarti a guardare il panorama attraverso le piccole fessure create dalle inferriate, questa è la soluzione perfetta per te. Questo tipo di inferriate sono apribili in qualsiasi momento e hanno diversi sistemi di chiusura. Unico consiglio: se decidi di aprirle per far arieggiare, non dimenticarti di chiuderle. Se lo fai, rischi che qualcuno possa rompere il vetro e fare irruzione in casa
  • Inferriate a scomparsa: la soluzione più costosa ma anche quella più di design. Questo tipo di inferriate spariscono direttamente tra gli infissi. Proprio per questo, sono perfette per chi, almeno ogni tanto, preferisce dimenticare di averle. Data la loro struttura, sono difficili da installare, ma sono facilissime da forzare. Se tieni alla tua sicurezza, pensaci bene prima di sceglierle.  Installare inferriate a scomparsa, spesso, vuol dire dover ristrutturare gli infissi di casa. Per farlo occorre assolutamente contattare un esperto fabbro

Pronto intervento fabbro per inferriate

Se le tue inferriate sono state forzate, se la serratura è bloccata o rotta, ricorda che il pronto intervento fabbro è una soluzione sempre preferibile. Un guasto alla grata può infatti presto tradursi in un varco d’accesso alla tua casa. E mi raccomando non azzardare con le riparazioni fai da te!