È arrivato il momento di dover sostituire le tapparelle nella casa che stai ristrutturando, e non sai proprio quali scegliere? Segui i nostri consigli.

La scelta deve essere accurata, esse rappresentano un elemento importante per le abitazioni, servono ad oscurare gli ambienti, a filtrare la luce del sole, a creare ombra nei giorni troppo assolati, ed anche a proteggere la casa da possibili furti.

Nel momento della scelta delle tapparelle devi considerare le caratteristiche dei diversi prodotti, dove saranno installate e le tue esigenze.

Ti daremo una piccola guida sulle diverse tipologie di esse per aiutarti nella tua scelta.

Scegliere le tapparelle in base ai materiali con cui sono realizzate.

In commercio esistono tapparelle diverse, realizzate con materiali differenti:

  • Pvc
  • Alluminio
  • Acciaio
  • Legno

Le tapparelle in pvc, il pvc è un tipo di materiale molto utilizzato dato il buon rapporto qualità prezzo, è leggero, resiste alle intemperie e si pulisce facilmente, inoltre è un ottimo isolante, è capace di tenere il freddo e il caldo fuori dalle abitazioni. Ha però la pecca di non essere molto resistente al calore, a lungo andare infatti, può deformarsi e scolorirsi. Se la tua casa è molto esposta al sole, ti sconsigliamo il montaggio di tapparelle in questo materiale, viceversa puoi montarle se è in una zona più fredda.

Le tapparelle in alluminio, sono molto resistenti agli agenti atmosferici, resistono ai raggi del sole, non si deformano e non si scoloriscono, e alla grandine, non si bucano. Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, e una buona resistenza allo scasso. Sono una scelta giusta per la casa, anche per la loro estetica. Nella versione coibentata favoriscono un perfetto isolamento termico.

Tapparelle in legno, dal punto di vista estetico sono molto belle ed eleganti, hanno però un costo molto elevato e sono molto pesanti. Il legno, inoltre, è un materiale poroso per questo motivo molto sensibile agli agenti atmosferici e quindi deteriorabile. Esse hanno bisogno di manutenzione costante.

Le tapparelle in acciaio sono sicure, resistenti ed antintrusione, ciò è dovuto alla resistenza ed alla durezza del materiale. Questo materiale è moderno e versatile, quindi bello anche esteticamente.

Scegliere le tapparelle in base alla loro funzione.

In base alla funzione che esse svolgono, ovvero di sicurezza o di comodità, possiamo distinguere tre diverse tipologie di tapparelle:

  • Classiche
  • Elettriche
  • Blindate

Le tapparelle classiche sono le tapparelle che si alzano tirando la cinghia, sono le più economiche tra quelli esistenti in commercio.

Le tapparelle elettriche o automatiche, qui la cinghia è sostituita dal motore per tapparelle, questo si può azionare o con un bottone posto vicino alla finestra o balcone, o con un telecomando da remoto. Sono una soluzione pratica e comoda, soprattutto per chi ha problemi di mobilità.

Le tapparelle blindate sono un’ottima soluzione per chi predilige la sicurezza, sia in acciaio che in alluminio estruso sono anche esteticamente belle da vedere.

Non ti resta che scegliere le tapparelle giuste per la tua casa, essendo una scelta importante, se non ti senti sicuro affidati alle opinioni e all’esperienza di fabbri professionisti del settore, solo così sarai sicuro di montare le tapparelle perfette per la tua casa e le tue esigenze.