Come scegliere una ringhiera: in ferro o in acciaio?

Se devi acquistare una ringhiera ma non sai da dove partire, scopri con noi tutto quello che c’è da sapere. Le caratteristiche, i materiali e i prezzi.

Le ringhiere servono a proteggerci sia in casa che fuori casa, pertanto, e questo vale soprattutto in presenza di anziani e bambini, bisogna porre molta cura ed attenzione nella scelta.

Esse oltre a rivestire un ruolo pratico hanno anche un’importante valenza estetica è necessario dunque all’atto di scegliere, tener conto di più variabili in gioco: le dimensioni dell’ambiente in cui andranno inserite, lo stile architettonico, il colore, i materiali e così via. Ma vediamo insieme le caratteristiche principali.

Come scegliere una ringhiera: le caratteristiche principali

Una norma di legge (il Decreto ministeriale n. 236/89) stabilisce chiaramente quali sono le caratteristiche a cui le ringhiere devono rispondere:

  • Altezza minima di un metro da terra.
  • Presenza di montanti verticali a distanza di 10 cm.

Per rendere le tue ringhiere più funzionali e sicure è indispensabile che:

  1. la struttura sia robusta e resistente;
  2. ci sia assenza di appigli (per evitare possibili arrampicate soprattutto dei più piccoli);
  3. la superficie sia liscia per sostenere la salita e la discesa senza intoppi.

Risulta chiaro come i materiali di fabbricazione siano il principale criterio di scelta a nostra disposizione. Vediamo quali preferire tra i più diffusi: ferro o acciaio?

I materiali: ringhiere in ferro o in acciaio?

Il ferro è tra i più antichi materiali impiegati nella realizzazione delle ringhiere e un fabbro esperto potrà venire incontro ad ogni tua esigenza personale. Le ringhiere in ferro, come le inferriate, sono un complemento d’arredo che può valorizzare i tuoi spazi.

Tra i suoi punti di forza troviamo la:

  • duttilità: mantiene inalterate le sue caratteristiche pur cambiando dimensione
  • resistenza: a trazione e compressione
  • malleabilità: è possibile ridurlo in parti più piccole e sottili
  • pesantezza: caratteristica che lo fa preferire nella creazione di cancelli, recinzioni e ringhiere appunto.

Diversi i modi di lavorazione e tutti sorprendenti: dal design classico ad uno più moderno. E l’acciaio? Insostituibile per la sua versatilità è perfetto per un design dalle linee contemporanee. Diversi i vantaggi nel preferirlo legati alle sue caratteristiche di:

  • inalterabilità
  • leggerezza
  • resistenza.

Spesso lo troviamo in coppia con altri materiali come il legno per dare un tocco caldo ai tuoi interni o il vetro per rendere più suggestivi gli ambienti.

Modalità di installazione

Per installare una ringhiera in tutta sicurezza affidati ad un fabbro professionista che valuterà qual è la soluzione più adatta tra:

  • fissaggio esterno
  • fissaggio interno
  • montaggio a parete.

Fasce di prezzo

Concludiamo la nostra breve guida con un’idea sui prezzi che varieranno in base alla lavorazione, alle dimensioni e così via. Una ringhiera in ferro ha un costo, al metro lineare, di circa €130,00 mentre una ringhiera in acciaio € 90,00. Sono esclusi i costi di manodopera.

Fai la tua scelta e rivolgiti a esperti su cui poter contare per suggerimenti, domande o problematiche anche in fase di post-vendita. Un pronto intervento fabbro sarà sempre a tua disposizione.